Callout piè di pagina: contenuto

Sistemi di realtà virtuale VR come ausilio per i nostri corsi di formazione

Da oggi ADA Analisi Dati Ambientali, nel suo Centro di Formazione e Addestramento Parallelo45 Piacenza a Castel San Giovanni in Via dell’Industria 7 propone possibilità di provare esperienze dedicate alla sicurezza sul lavoro con l’applicazione della realtà virtuale.

L’obiettivo del Centro di Formazione e addestramento Parallelo45 Piacenza è promuovere la cultura della prevenzione attraverso ogni mezzo, anche con modalità nuove e con strumenti innovativi, ad integrazione e non a sostituzione degli schemi tradizionali della formazione in materia di sicurezza normata. Applicare le tecnologie di realtà virtuale per alzare l’asticella della sicurezza è un esempio di come la digitalizzazione può entrare anche in una funzione centrale come quella dell’Health and Safety.

Il simulatore VR offre un’esperienza totalmente immersiva: indossando visore, cuffie e utilizzando dei joystick le persone hanno la percezione reale di muoversi in un ambiente che riproduce quello di lavoro, di toccare oggetti e strumenti operativi, di percepire rumori e suoni. Il lavoratore immerso nello spazio virtuale è chiamato ad applicare procedure e a svolgere una serie di operazioni, scegliendo le attrezzature e gli strumenti adeguati e vivendo realmente l’esperienza di intervento, per esempio, su un tornio, su un trapano a colonna, dando segnali gestuali a conducenti di macchine operatrici, compiendo manutenzione in cabine elettriche o su quadri elettrici, incluse le possibili conseguenze di un errore: scossa elettrica, schiacciamento di arti, cadute di oggetti dall’alto, ribaltamenti di macchine operatrici.

Vivere scenari di training in un ambiente virtuale rappresenta un’esperienza con un forte impatto emozionale, anche grazie alla possibilità di simulare ciò che potrebbe accadere in condizioni di emergenza e di maggiore complessità. Continua quindi la mission di Parallelo45 Piacenza: Non c’è formazione vera senza addestramento.

Dove siamo

PARALLELO 45 si trova tra le province di Piacenza, Pavia, Lodi e Cremona.
È facilmente raggiungibile in quanto dista a due minuti dall’uscita Castel San Giovanni dell’autostrada A21 di collegamento tra Torino e Brescia.
La struttura è situata nella zona industriale di Castel San Giovanni a pochi chilometri dal centro della cittadina e la zona in oggetto è dotata dei servizi necessari al vitto, alloggio e shopping.

Viale dell'Industria 7 Castel San Giovanni - 29015 Piacenza

800/090116

0523/349667

info@parallelo45piacenza.it

Richiesta informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Pulsante torna in alto
X