Callout piè di pagina: contenuto

Descrizione

l corso RSPP/ASPP abilita liberi professionisti, lavoratori in possesso dei requisiti di legge, a ricoprire il ruolo di RSPP e ASPP secondo quanto previsto dall’ Accordo Stato Regioni del 7/7/2016. Il corso si compone in diversi moduli.

Modulo B – Comune a tutti i settori produttivi

UD1 Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti UD2 Ambiente e luoghi di lavoro UD3 Rischio incendio e gestione delle emergenze Atex UD4 Rischi infortunistici: Macchine impianti e attrezzature Rischio elettrico Rischio meccanico Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per il trasporto merci Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo e marittimo UD5 Rischi infortunistici: Cadute dall’alto UD6 Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro: Movimentazione manuale dei carichi Attrezzature munite di videoterminali UD7 Rischi di natura psico-sociale: Stress lavoro-correlato Fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out UD8 Agenti fisici UD9 Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto UD10 Agenti biologici UD11 Rischi connessi ad attività particolari: Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol UD12 Organizzazione dei processi produttivi.

Modulo C

UNITÀ DIDATTICA C1   8 ore

Presentazione e apertura del corso Gli obiettivi didattici del Modulo. L’articolazione del corso in termini di programmazione. Le metodologie impiegate. Il ruolo e la partecipazione dello staff. Le informazioni organizzative. Presentazione dei partecipanti. – Ruolo dell’informazione e della formazione Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (d.lgs. n. 81/2008 e altre direttive europee). Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro. Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.). Strumenti di informazione su salute e sicurezza sul lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc.). La formazione: il concetto di apprendimento. Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia. Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda

UNITÀ DIDATTICA C2  8 ore

Organizzazione e sistemi di gestione La valutazione del rischio come: – processo di pianificazione della prevenzione; – conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative; – elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati. Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001,ISO, ecc.). Il processo del miglioramento continuo. Organizzazione e gestione integrata: – sinergie tra i sistemi di gestione qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (OHSAS 18001); – procedure semplificate MOG (d.m. 13/02/2014); – attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici); – programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria. La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (d.lgs. n. 231/2001): ambito di operatività e effetti giuridici (art. 9 legge n. 123/2007).

UNITÀ DIDATTICA C3  4 ore

Il sistema delle relazioni e della comunicazione Il sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc. Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni. Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro. Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni. Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione. La rete di comunicazione in azienda. Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica. Chiusura della riunione e pianificazione delle attività. Attività post-riunione. La percezione individuale dei rischi. – Aspetti sindacali Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali. Art. 9 della legge n. 300/1970. Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali. Criticità e punti di forza.

 UNITÀ DIDATTICA C4    4 ore

Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato Cultura della sicurezza: – analisi del clima aziendale; – elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone. Benessere organizzativo: – motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto; – fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato. Team building: – aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo.

Modulo B SP4 – Manifatturiera

Processo produttivo, organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro nel settore manifatturiero.  Dispositivi di protezione individuali Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni nel settore manifatturiero. Esposizione ad agenti fisici nel settore manifatturiero Rischi incendi esplosioni e gestione dell’emergenza Gestione dei rifiuti Manutenzione impianti e gestione fornitori

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a RSPP e ASPP di nuova nomina senza precedente corso di formazione appartententi a tutti i macrosettori Ateco.

Riferimento legislativo

Art. 32 del D.Lgs 81/08 smi secondo CSR 07/07/2016

Durata

Durata Modulo B – 48 ore

Durata Modulo C – 24 ore

Durata Modulo B SP4 – 24 ore

Prossime date

RSPP Modulo B

  • 21 Ottobre 2019 dalle 9 alle 17
  • 24 Ottobre 2019 dalle 9 alle 17
  • 29 Ottobre 2019 dalle 9 alle 17
  • 31 Ottobre 2019 dalle 9 alle 17
  • 5 Novembre 2019 dalle 9 alle 17
  • 7 Novembre 2019 dalle 9 alle 17

RSPP Modulo C

  • 12 Novembre 2019 dalle 9 alle 17
  • 14 Novembre 2019 dalle 9 alle 17
  • 19 Novembre 2019 dalle 9 alle 17

RSPP Modulo B SP4

  • 21 Novembre 2019 dalle 9 alle 17
  • 21 Novembre 2019 dalle 9 alle 17

Dove siamo

PARALLELO 45 si trova tra le province di Piacenza, Pavia, Lodi e Cremona.
È facilmente raggiungibile in quanto dista a due minuti dall’uscita Castel San Giovanni dell’autostrada A21 di collegamento tra Torino e Brescia.
La struttura è situata nella zona industriale di Castel San Giovanni a pochi chilometri dal centro della cittadina e la zona in oggetto è dotata dei servizi necessari al vitto, alloggio e shopping.

Viale dell'Industria 7 Castel San Giovanni - 29015 Piacenza

800/090116

0523/349667

info@parallelo45piacenza.it

Richiesta informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Pulsante torna in alto
X