Descrizione
Il seguente corso di formazione professionale, realizzato in Provincia di Piacenza dal centro di formazione ed addestramento lavoratori Parallelo45, riguarda il preposto che è solitamente individuato nel capo-squadra, capo-reparto, capo-officina o capo-sala, con compiti di vigilanza e sovraintendimento.
La figura del preposto viene regolata dal D.Lgs. 81/08 Art 2, comma 2, il quale afferma che il preposto “sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
I compiti di un preposto vengono stabiliti, inoltre, dall’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, che espone ciò che un preposto con un adeguato livello di formazione deve fare regolarmente:
- Vigilare su ogni singolo lavoratore, in modo che rispettino quotidianamente l’osservanza dei loro obblighi
- Assicurarsi che solo i lavoratori che possiedono un adeguato livello di formazione accedano nelle cosiddette aree a rischio
- Controllo e prevenzione di tutte le situazioni di rischio, fornendo ai lavoratori stessi tutte le istruzioni del caso
- Segnalazione al datore di lavoro della condizione di tutte le attrezzature di lavoro
Il corso di formazione per preposti realizzato da Parallelo45 in Provincia di Piacenza, fornisce la formazione obbligatoria per quelli che hanno ricevuto un’investitura formale o meno. Il loro compito deriva da una posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
Riguarda, nello https://www.parallelo45piacenza.it/formazione-lavoratori-rischio-basso-medio-alto-aggiornamento/specifico, una parte di quello che è un insieme di corsi realizzati da Parallelo45 per la formazione dei lavoratori (oltre a questo si svolgono periodicamente anche corsi di formazione RLS e corsi di formazione specifica in base alla classe di rischio dei lavoratori).
La formazione dei preposti è prevista dall’art. 37 del D.Lgs 81/08 e (“parte generale” e “parte specifica”, quest’ultima variabile in funzione del settore ATECO aziendale), e prevede una formazione sulla sicurezza per preposti che deve avere la durata minima di 8 ore.
Chi riceve il corso di formazione è tenuto anche ad eseguire un corso di aggiornamento per preposto con cadenza quinquennale.
Durata e costo
Il corso di formazione ed aggiornamento preposto viene svolto in provincia di Piacenza presso la sede di Parallelo45, in Viale dell’industria 7 a Castel San Giovanni.
Durata del corso formazione preposto 8 ore, costo € 150,00
Corso di aggiornamento preposto 4 ore, costo € 100,00