Callout piè di pagina: contenuto

Descrizione

Il corso per operatori elettrici PES PAV PEI, organizzato dal Centro di Formazione e addestramento per la sicurezza sul lavoro Parallelo45 in Provincia di Piacenza, fa parte del gruppo di corsi relativo agli addestramenti specifici dei lavoratori (dove sono compresi anche i corsi sugli spazi confinati e sulla formazione di addetti alla segnaletica stradale)  è conforme alla norma di riferimento CEI 11-27:2014, con riferimento a tutti i lavori elettrici regolati dal d’lgs 81 2008.

La suddetta normativa prevede che, a chi svolge un’attività lavorativa presso impianti elettrici, venga conferita una qualifica per iscritto dal datore di lavoro che può essere distinta tra quella di:

  1. PES o anche Persona Esperta. Si tratta di un addetto con livello di conoscenza superiore rispetto agli altri lavoratori, riguardo l’analisi del rischio e dei pericoli dell’elettricità. La sua qualifica gli permette di eseguire dei lavori fuori tensione (ossia su quadri elettrici a cui viene tolta l’elettricità durante l’intervento) ed in prossimità di tensione (entro una certa distanza della parte attiva di un impianto elettrico).
  2. PAV o anche Persona Avvertita. Si tratta di operatori che vengono preliminarmente avvisati dalla Persona Esperta riguardo i pericoli derivati dai rischi elettrici. Soltanto in questo caso sono abilitati a svolgere lavori fuori tensione ed in prossimità di tensione
  3. PEI o anche Persona Idonea, alla quale si riconosce delle qualifiche tecniche tali da poter eseguire tutti i tipi di lavori elettrici, compresi quelli sotto tensione (quindi direttamente su parti attive di impianti elettrici).

La norma CEI 11-27 individua anche ulteriori figure atte a garantire la sicurezza durante l’esecuzione delle varie fasi di lavoro con rischio elettrico:

  1. URI, meglio definita come persona o unità responsabile dell’impianto elettrico che ne garantisce la sua funzionalità in assoluta sicurezza
  2. RI o responsabile dell’impianto, persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico durante l’esecuzione di lavori sullo stesso
  3. URL, persona o unità responsabile della realizzazione del lavoro, alla quale viene assegnato l’incarico di eseguire il lavoro elettrico
  4. PL o preposto ai lavori, che è il tramite tra colui che da le direttive e i mezzi per eseguire il lavoro in sicurezza, e l’operatore adibito all’esecuzione del lavoro (con competenze e responsabilità che sono definite dal d’lgs 81 2008.

Il corso PES PAV PEI di Parallelo45 in Provincia di Piacenza è, quindi, rivolto a tutti i lavoratori che lavorano sugli impianti elettrici (in tensione e fuori tensione), e permette a chi lo porta a termine positivamente di apprendere le competenze e le azioni necessarie per poter lavorare in sicurezza in presenza di rischio elettrico.

Con il seguente corso si ha modo di acquisire tutte le competenze relative alla norma CEI 11-27 e ad ottenere una formazione teorica e pratica tale da potersi vedere attribuita la qualifica di Persona Idonea.

Il PES PAV PEI è un corso di formazione professionale disponibile nel territorio di Piacenza presso il  Centro di Formazione e addestramento per la sicurezza sul lavoro Parallelo45, in Viale dell’Industria 7 a Castel San Giovanni.

Durata e costo

Durata corso 14 ore – costo € 250,00

Corso PES PAV PEI AGGIORNAMENTO: Per aggiornare la preparazione del personale addetto ai lavori elettrici secondo quanto previsto dalla nuova Norma CEI 11.27:2014, entrata in vigore nel 2015. Durata 4 ore – costo € 120,00.

Richiesta informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Pulsante torna in alto
X