Callout piè di pagina: contenuto

L’addestramento specifico di un lavoratore è un particolare processo di formazione che deriva dall’emanazione del D.Lgs 81/08, decreto che tratta in modo dettagliato della sicurezza all’interno di un luogo di lavoro.

In particolare si afferma che l’addestramento specifico deve avvenire nel momento in cui:

  1. Si costituisce un nuovo rapporto di lavoro
  2. Si ha un trasferimento o cambio di mansione
  3. Si introducono nel luogo di lavoro nuove attrezzature, tecnologie o sostanze pericolose

Gli operatori in questo caso hanno diritto a ricevere un addestramento specifico che è a carico di una persona esperta (solitamente il datore di lavoro).

Ogni forma di addestramento, prima di essere eseguito, deve essere adeguatamente programmato, stabilendo preventivamente delle procedure specifiche.

L’addestramento risulta essere un momento fondamentale per tutto il complesso aziendale, in quanto non ci si limita soltanto a dare delle semplici informazioni, bensì a creare un momento in cui si garantisce il trasferimento di una conoscenza reale relativamente all’utilizzo di un macchinario o di una sostanza; questa cosa avviene grazie all’apprendimento teorico, ma soprattutto grazie all’apprendimento nella pratica.

Il Centro di addestramento e formazione lavoratori Parallelo45 realizza in Provincia di Piacenza corsi di addestramento specifico per lavoratori, in particolar modo ci riferiamo al:

  1. Corso per operatori elettrici PES PAV PEI
  2. Corso spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento
  3. Corso formazione addetti alla segnaletica stradale
  4. Corso per addetti all’installazione e controllo periodico di ancoraggi a linee vita
  5. Corso lavori in quota e DPI 3° categoria

L’obiettivo di questi addestramenti specifici è quello di limitare il rischio che può generarsi a causa di un comportamento o di un azione sbagliata da parte dell’operatore, cosa che può generare infortuni sul luogo di lavoro che possono riguardare l’operatore stesso ma anche i lavoratori che si trovano nelle vicinanze.

Ecco perché è obbligatorio che gli addetti responsabili a svolgere determinate mansioni siano realmente in grado di eseguirle nel modo corretto.

I corsi precedentemente citati (oltre ad altri corsi di formazione professionale come quello RSPP per datori di lavoro, o quello per addetti alle emergenze) possono essere svolti in Provincia di Piacenza presso la sede di Parallelo45, posta in Viale dell’industria 7 a Castel San Giovanni.

Pulsante torna in alto