Callout piè di pagina: contenuto

Il Centro di formazione ed addestramento lavoratori Parallelo45, operativo in tutta la Provincia di Piacenza, garantisce una selezione completa di corsi di formazione per lavoratori, responsabili e datori di lavoro, in grado di ottemperare ai principali adempimenti legislativi imposti alle aziende in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

PARALLELO 45 è in grado di soddisfare richieste per corsi AZIENDALI e MULTIAZIENDALI. L’attrezzatura verrà messa a disposizione dal Centro di formazione e permetterà ai lavoratori che seguono i corsi di potersi esercitare in un ambiente posto al di fuori del contesto aziendale.

La formazione e l’addestramento di un lavoratore è oggi un aspetto di fondamentale importanza, che è stato ampiamente regolamentato dal D.Lgs. 81/2008.

Questo decreto regola quali sono le modalità ed i percorsi che sono necessari per far si che un lavoratore apprenda le corrette metodologie e conoscenze teorico-pratiche che consentano di ridurre tutte le situazioni che possono generare rischi e pericoli per la sua salute, e per quella di tutti i colleghi coinvolti nello svolgimento di un’attività lavorativa (ricordiamo che oggi la sicurezza nei luoghi di lavoro risulta essere uno degli aspetti di maggiore rilievo all’interno delle politiche sociali).

Realizzare un corso di formazione professionale è di fondamentale importanza per tutti i componenti del comparto aziendale, in quanto si apprende come poter prevenire e controllare le possibili situazioni di rischio e pericolo che si possono quotidianamente creare.

A tal fine è importante anche l’addestramento pratico, dove previsto, che consente agli addetti incaricati, di esercitarsi nel corretto utilizzo di macchinari o attrezzature di vario tipo (come, ad esempio, nel caso delle macchine movimento terra o dei carrelli elevatori).

I corsi professionali proposti da Parallelo45 propongono un’offerta formativa a 360 gradi, che non riguarda una singola categoria di lavoratori; dagli addetti alla gestione di situazioni di emergenza, agli utilizzatori di attrezzature specifiche, agli addetti alla manipolazione degli alimenti, fino ad arrivare a chi opera in ambienti o situazioni potenzialmente pericolose.

Seguire questi corsi permette di avere la necessaria formazione per poter eseguire correttamente un’attività lavorativa, minimizzando i pericoli per se stesso e per gli altri, e permettono alle aziende stesse di essere in regola con gli obblighi di formazione previsti per legge (ricordiamo che il non rispetto di essi comporta delle sanzioni di tipo amministrativo ma anche penale, con il rischio dell’arresto).

Per avere maggiori informazioni sui corsi realizzati in Provincia di Piacenza da Parallelo45 potete consultare le singole pagine di approfondimento, contattarci telefonicamente o tramite form di contatto, oppure recarvi presso la nostra sede posta in Viale dell’industria 7 a Castel San Giovanni.

Le nostre tipologie di corsi

Pulsante torna in alto