Callout piè di pagina: contenuto

I corsi RSPP, realizzati in Provincia di Piacenza dal Centro di formazione ed addestramento lavoratori Parallelo45, tengono conto del caso nel quale è il datore di lavoro stesso a voler assumere in prima persona la qualifica di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (ricordiamo che in ogni attività dove è presente almeno un dipendente, si ha l’obbligo per il datore di lavoro di nominare l’RSPP, e che questa qualifica può anche andare in capo al datore stesso).

Attenzione ai casi in cui è possibile il verificarsi di questa eventualità, nella fattispecie per:

  1. Aziende artigiane fino a 30 addetti;
  2. Aziende industriali fino a 30 addetti (sono escluse le attività di cui all’Art.1 del D.Lgs. 334/99 – Normativa SEVESO: aziende soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, centrali termoelettriche, impianti o laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri, munizioni, strutture di ricovero pubbliche e/o private);
  3. Aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti;
  4. Aziende della pesca fino a 20 addetti;
  5. Altre aziende fino a 200 addetti.

Se sussiste uno di questi casi, allora ci viene in aiuto il D.Lgs 81/08, che prevede una formazione specifica per i datori di lavoro che assumono l’incarico di RSPP, specificata nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, e che possono essere articolati in base al tipo di rischio aziendale (basso, medio e alto).

Per il datore di lavoro è previsto anche un obbligo di aggiornamento ogni 5 anni, che non deve mai essere sottovalutato in quanto in caso di mancato aggiornamento si considera non più valida la qualifica di RSPP, con sanzioni pecuniarie che possono portare anche all’arresto.

Seguire il corso RSPP DL in Provincia di Piacenza è molto semplice, basta recarsi presso il Centro di formazione ed addestramento lavoratori Parallelo45, situato in Viale dell’industria 7 a Castel San Giovanni, e dove vengono periodicamente realizzati anche altre tipologie di corsi, come quello per addetti alle emergenze, quello sulla formazione generale dei lavoratori, o quello sulla formazione degli alimentaristi).

Pulsante torna in alto