Callout piè di pagina: contenuto

Il Centro di formazione ed addestramento per lavoratori Parallelo45 realizza nella sua sede in Provincia di Piacenza anche dei corsi relativi al corretto utilizzo delle attrezzature di lavoro in condizioni di sicurezza.

La necessità di questa serie di corsi nasce dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, che prevede tra le varie tematiche anche quella relativa all’individuazione delle attrezzature di lavoro che necessitano di un’abilitazione specifica da parte degli addetti che le utilizzano.

Relativamente a quali devono essere i soggetti formatori, i requisiti di validità della formazione e le modalità di somministrazione della formazione stessa viene in aiuto l’Art. 73 comma 5, del D.Lgs  81/08.

Anche il datore di lavoro è tenuto a frequentare questi corsi di formazione per l’utilizzo di attrezzature da lavoro, concetto chiarito dall’Art. 69 del D.Lgs  81/08, che definisce nel dettaglio che cosa si intende per utilizzo di un’attrezzatura di lavoro all’interno di una zona considerata pericolosa.

L’Articolo 69, nello specifico, afferma che si intende per:

  1. a) attrezzatura di lavoro: qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro;
  2. b) uso di una attrezzatura di lavoro: qualsiasi operazione lavorativa connessa ad una attrezzatura di lavoro, quale la messa in servizio o fuori servizio, l’impiego, il trasporto, la riparazione, la trasformazione, la manutenzione, la pulizia, il montaggio, lo smontaggio;
  3. c) zona pericolosa: qualsiasi zona all’interno ovvero in prossimità di una attrezzatura di lavoro nella quale la presenza di un lavoratore costituisce un rischio per la salute o la sicurezza dello stesso;
  4. d) lavoratore esposto: qualsiasi lavoratore che si trovi interamente o in parte in una zona pericolosa;
  5. e) operatore: il lavoratore incaricato dell’uso di una attrezzatura di lavoro o il datore di lavoro che ne fa uso.“

Il centro di formazione ed addestramento lavoratori Parallelo45, organizza periodicamente corsi di questo tipo (oltre ad altri corsi di formazione come quelli per l’addestramento specifico dei lavoratori, quello per la formazione alimentaristi, o per la formazione generale dei lavoratori) e organizza anche i corsi di aggiornamento per la formazione sull’uso delle attrezzature, che si rendono necessari, in quanto è lo stesso Accordo Stato Regioni del 22/2/2012 al punto 6 a stabilire che l’abilitazione deve essere rinnovata entro i 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.

Questo l’elenco dei corsi che rientrano in questo gruppo:

  1. Corso per addetti alla conduzione di macchine movimento terra
  2. Corso per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili PLE
  3. Corso uso e manutenzione motosega e decespugliatore
  4. Corso per addetti ai carrelli elevatori e patentino muletto
  5. Corso e patentino per trattori agricoli o forestali
  6. Corso per addetti alla conduzione di gru su autocarro

Lo svolgimento di ciascuno di questi corsi avviene presso la sede di Parallelo45 in Provincia di Piacenza, situata in Viale dell’industria 7 a Castel San Giovanni.

Pulsante torna in alto