Callout piè di pagina: contenuto

Tra i numerosi corsi realizzati dal Centro di formazione ed addestramento lavoratori in Provincia di Piacenza Parallelo45, (tra i vari ricordiamo il corso RSPP per datori di lavoro, quello per addetti alle emergenze, o quello per l’utilizzo di attrezzature di lavoro) grande importanza assumono i corsi relativi alla formazione degli alimentaristi.

La tematica della sicurezza alimentare è oggi giorno sempre più importante, in quanto il cibo che viene quotidianamente somministrato non deve essere valutato solo dal punto di vista della qualità, ma anche dal punto di vista igienico; bisogna, quindi, applicare correttamente e quotidianamente tutta una serie di controlli ed analisi specifiche che permettano di garantire la salute di chi acquista un determinato prodotto alimentare.

In materia legislativa il sistema di controllo attualmente utilizzato è quello dell’HACCP, ossia Hazard Analysis and Critical Control Points, un sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici.

Il punto focale di questo sistema è il rigoroso controllo di tutti i passaggi a cui è destinato l’alimento, dalla produzione, alla sua lavorazione, fino alla sua distribuzione.

E’quindi stabilito un obbligo di formazione per alimentaristi, ossia per gli addetti alla produzione, manipolazione e vendita di un alimento, che prevede l’insegnamento delle norme igieniche di base e di quali comportamenti mantenere ogni giorno per garantire che gli alimenti manipolati non subiscano contaminazioni o deterioramenti.

Per seguire il corso di formazione per alimentaristi in Provincia di Piacenza, è sufficiente recarsi presso la sede di Parallelo45, posta in Viale dell’industria 7 a Castel San Giovanni.

Pulsante torna in alto